Indice
In questa guida spieghiamo cosa serve per fare una palestra in casa.
Qualunque appassionato di fitness ha sognato almeno una volta nella vita di costruirsi una palestra in casa, l’allenamento domestico infatti, presenta numerosi vantaggi rispetto a quello in palestra, e a parità di risultati richiede minor dispendio di tempo e di denaro. Non sempre però prima di iniziare un progetto di questo tipo è facile reperire tutti i materiali e gli attrezzi necessari. Per farlo nel modo migliore, ti consigliamo di prenderti qualche minuto e analizzare uno per uno tutti gli elementi presenti nella palestra in cui normalmente ti alleni, in modo da avere chiara non solo la tipologia di spazio ma anche la varietà e la frequenza degli esercizi che ami svolgere. Con le dovute attenzioni, scoprirai che ricreare una sala pesi confortevole nel tuo appartamento è più facile di quanto sembri, per aiutarti nell’impresa abbiamo deciso di elencare tutto quello che serve per fare una palestra in casa, illustrandoti quali sono a nostro parere gli attrezzi indispensabili che non possono mancare in un ambiente serio e professionale.
Prima ancora di iniziare a pensare se sia meglio acquistare manubri, panche o stepper e quali siano i modelli migliori sul mercato, dovrai pensare attentamente a quali siano le tue disponibilità in termini di spazio e di budget. Considera infatti che per creare una palestra in casa non è obbligatorio spendere migliaia di euro: certo, se ne hai la possibilità sicuramente comprare attrezzi professionali è una buona idea, ma se il portafogli è più vuoto che pieno potrai comunque divertirti a ricreare gli attrezzi utilizzando oggetti comuni facili da reperire a casa.
Anche lo spazio che potrai occupare determina che tipo di strumenti riuscirai a far stare in casa. Se hai una stanza apposita per la palestra, quasi sicuramente potrai inserire buona parte dei pesi e degli attrezzi indispensabili per il tuo allenamento. Se hai dei dubbi a riguardo e non sai quali preferire, consulta un trainer della palestra o informati in rete.
Gli attrezzi tra i quali puoi attingere per allenarti sono davvero moltissimi: in base ai muscoli sui quali vorrai concentrarti infatti, potrai scegliere tra numerosi macchinari, ciascuno pensato per una funzione molto precisa. Prima di fare la tua palestra in casa quindi, scegli subito quali sono i tuoi obiettivi primari. Una volta individuati, potrai procedere con la selezione di uno o più degli attrezzi del nostro elenco.
Panca
La panca è uno degli strumenti più popolari ed utilizzati in palestra, in quanto serve per allenare tantissimi muscoli pur rimanendo un prodotto compatto e relativamente semplice da acquistare e montare. Grazie ad essa potrai effettuare allenamenti per pettorali, tricipiti, ma anche spalle e gambe. Puoi utilizzare la panca piana per saltare, per fare piegamenti o flessioni, o in alternativa concentrare la tua attenzione su panche regolabili, panche pieghevoli o inclinate.
Manubri
Anche i manubri, i classici pesi da sollevamento, sono attrezzi pensati per l’allenamento di spalle e pettorali, ma sono consigliati principalmente a chi già possiede qualche conoscenza o abilità in termini di allenamento. I migliori prodotti sono i manubri regolabili, ovvero quelli che ti consentono di cambiare il numero dei kg dei vari dischi. Un elemento molto importante da considerare prima della scelta è la dimensione del toorx, in quanto è collegata con il diametro dei dischi. Se hai uno spazio ampio, puoi acquistare da subito manubri con relativi dischi. Se l’allenamento braccia non è il tuo obiettivo primario e vuoi risparmiare su questi attrezzi, sappi che potrai sempre sostituirli con altri pesi, come per esempio sacchetti pieni di libri o di bottiglie piene.
Rack e bilanciere
Assieme alla panca, il bilanciere costituisce l’emblema dell’attività in palestra, quello strumento che chiunque ha in mente quando pensa al fitness. Naturalmente, in una palestra che si rispetti non può mancare un bilanciere di qualità: il consiglio è di acquistarne sempre uno adatto al tipo di esercizio e di carico più in linea con le tue esigenze, e di affiancarvi anche un supporto che ti aiuti a svolgere meglio alcuni esercizi come gli squat.
Anche il power rack è un attrezzo molto utilizzato da chi vuole allenare schiena braccia e pettorali, e a nostro parere rappresenta quella scelta “sfiziosa” della quale difficilmente riuscirai a fare a meno. Il bello del power rack è la sua versatilità!
Pesi di ghisa
Non c’è bilanciere senza i suoi pesi, ma anche se questo connubio pare scontato abbiamo scelto di introdurli nel nostro elenco così da evitare dimenticanze. I pesi per i principati possono essere considerati quelli compresi tra il chilogrammo e i 10 kg, ma se sei già un atleta esperto naturalmente potrai trovarne anche da 20 kg. Anche in questo caso, il consiglio è quello di variare il più possibile con le misure.
Tapis roulant
Se apprezzi il cardio ma non ti piace correre sui marciapiedi cittadini, ti consigliamo vivamente di includere nella tua palestra casalinga un bel tapis roulant, un attrezzo che ti aiuta a mantenere costante l’allenamento nella corsa anche quando fuori piove o fa troppo freddo. Come avrai già immaginato, il costo di questi prodotti è davvero molto elevato, ma in generale tende a ripagarsi nel tempo facendoti risparmiare tutti i soldi dell’abbonamento in palestra. Ricorda comunque che anche nel caso in cui dovessi avere un budget sufficiente, la prima variabile da considerare prima di acquistare un tapis roulant è quella dello spazio: questo attrezzo infatti è molto ingombrante, e tende ad occupare quasi il doppio della superficie rispetto ad una cyclette. Per ridurre l’impatto di questo problema è possibile scegliere un modello pieghevole, cosa che permette di ridurre lo spazio occupato dal tapis roulant quando non è utilizzato.
Cyclette
Solitamente, chi non apprezza correre ha una preferenza per il pedalare. Ecco quindi che se il tapis roulant non fosse l’attrezzo che fa per te, potrai comunque eseguire allenamenti cardio a casa utilizzando una cyclette. In commercio ne troverai davvero di moltissimi modelli, alcuni molto economici e leggeri, perfetti per allenamenti saltuari e spazi piccoli, altri invece, più accessoriati e tecnologici, perfetti se il tuo esercizio preferito è la pedalata e il tuo obiettivo avere gambe e glutei tonici. Un’alternativa è la spin bike, più performante a livello di resistenza, in quanto permette di regolare e cambiare il ritmo della pedalata con grande frequenza, simulando salite e discese reali e presenta livelli di resistenza.
Ellittica
Se non hai limiti di budget e di spazio, il consiglio è scegliere l’installazione di un’ellittica, uno degli attrezzi per palestra più completi e anche divertenti. Grazie all’ellittica puoi stimolare in un solo gesto quadricipiti, addominali e glutei, ma anche flessori e bicipiti femorali.
Step
Uno degli attrezzi più popolari del mondo dell’attività fisica e dell’allenamento è lo step. Esso non è altro che un gradino dall’altezza variabile utilizzato per esercizi aerobici, perfetto per allenare i glutei e aumentare la coordinazione. Lo step è indubbiamente uno degli strumenti più facili da rimpiazzare in casa, ma allo stesso tempo è anche piuttosto economico. Se non risultasse tra le tue priorità di acquisto comunque, sappi che potrai fare esercizio saltando su un gradino o su una superficie rialzata qualsiasi.
Tappetini da fitness
Tra gli oggetti che proprio non possono mancare in una palestra casalinga vi è anche il tappetino fitness, un attrezzo che sicuramente ti farà tirare un respiro di sollievo dal punto di vista delle spese. Nonostante il suo prezzo contenuto, il tappetino ti consente di svolgere in comodità una vastissima gamma di esercizi, siano essi estremi o più dolci. Si tratta della soluzione ideale anche per tutti coloro i quali amano affiancare al fitness duro e puro sessioni di pilates o yoga. La sua funzione non è solo di abbellimento, ma soprattutto di fornire al corpo un sostegno comodo e sicuro, grazie al fatto di essere realizzato con materiali antiscivolo.
Fitball
La fitball è uno strumento leggero e divertente che puoi impiegare non solo per allenarti ma anche per rendere più avvincenti le sessioni di lavoro al pc o la lettura dei tuoi romanzi preferiti. La sua funzione è quella di aiutarti a rafforzare gli addominali, ma anche di migliorare la concentrazione e l’equilibrio. Purtroppo, una volta gonfiati i modelli standard sono piuttosto grandi, quindi valuta tu se sia il caso di acquistarne una o se invece non sia meglio propendere per attrezzi più facili da riporre.
Kettlebell
Caratterizzati da pesi variabili e da una maniglia impugnatura, i kettlebell son un attrezzo ottimo per migliorare la forza nelle braccia e l’elasticità generale di tutti i muscoli del corpo. Facile da riporre e da utilizzare, può essere impiegata per moltissimi esercizi differenti.
Ab Wheel Roller
Costituito da una ruota con a lato due impugnature, l’Ab Wheel Roller è indubbiamente uno degli attrezzi più diabolici finora creati, capace però di offrirti risultati stupefacenti se usato correttamente e con costanza. Il suo vantaggio principale rispetto ad una fitball è quello di occupare molto meno spazio. Per contro, è molto più complicato da usare.
Corda
Anche la corda per saltare è uno degli attrezzi più celebri e consigliati a chi vuole cimentarsi in un allenamento completo. In commercio si possono trovare modelli di corda specificatamente pensati per svolgere allenamenti intensivi, come per esempio nel caso degli esercizi di crossfit con la corda. I prodotti migliori sono leggeri, sottili e dotati di sistema di rotazione a sfera.
Conclusioni
Che tu abbia scelto di creare una palestra completa o personalizzata, quelli sopra riportati sono attrezzi che quasi certamente andrai ad includere nella tua lista. Inoltre, sappi che in base al tipo di allenamento che vorrai svolgere, potrai creare delle piccole combo così suddivise
-Allenamento di forza, con manubri, barra per trazioni, bilancieri e panche.
-Allenamento aerobico, con Cyclette, vogatore, ellittica, step, tapis roulant e corda.
Come ultimo suggerimento ci teniamo poi a ricordarti che il modo migliore per allenarsi è quello di scegliere attrezzi prodotti da marchi del settore, i quali sono certamente affidabili dal punto di vista della robustezza e della qualità dei materiali impiegati.