Indice
In questa guida mettiamo a disposizione una lista di cosa serve per organizzare un pic nic.
Uno degli aspetti che differenzia il picnic dagli altri pasti è che si deve avvolgere il cibo. Poiché il cibo deve essere trasportato e può esserci caldo, avvolgere il cibo in modo corretto è fondamentale. Qui di seguito vi forniamo alcune idee ed una lista di cose da fare per semplificare l’organizzazione di un picnic.
Cestino da Pic Nic
Il cestino da picnic perfetto contiene tutte le cose che servono per organizzare una mattinata, un pomeriggio o una serata idilliaci con la famiglia o con gli amici in un luogo piacevole. Il successo può essere raggiunto in molti modi, e l’organizzazione può essere d’aiuto, ma non organizzate tanto da perdere il senso di spontaneità, essenziale per un picnic divertente. Portate con voi le cose che renderanno questo evento memorabile e divertente. Ci sono diversi cestini per i diversi tipi di picnic.
Una delle immagini più diffuse di un picnic è quella di un vecchio paniere con un mazzo di fiori freschi che spuntano da un angolo, una bottiglia di vino che sporge da un altro, ed una tovaglia pulita con sopra delle pagnotte di pane fresco, verdure dell’orto trasformate in pietanze saporite , salumi e formaggi, un dolce succulento e del caffè fumante. Alla maggior parte delle persone piace usare una tovaglia di stoffa con i tovaglioli e, a seconda dell’occasione, alcuni utilizzano piatti e stoviglie colorati di carta e di plastica. Per i picnic eleganti, alcuni scelgono stoviglie in vetro, porcellana ed argento.
Alcuni preferiscono cestini di ogni tipo e forma. Se preferite oggetti nuovi, oggi si possono trovare cestini da picnic molto ben attrezzati, con piatti, utensili, tovaglioli di stoffa, tovaglie, calici e contenitori per alimenti abbinati. Questi cestini di vimini tradizionali sono spesso foderati in tessuto a quadretti. Se i vostri gusti sono meno tradizionali, possono essere utili anche borse termiche, frigoriferi portatili, borsoni e borse di stoffa. Qualunque cosa scegliate, riempite il cestino di tutto il cibo, le bevande e la felicità di cui avrete bisogno.
Consigli per la sicurezza alimentare dei picnic
La sicurezza è la questione principale. Osservando alcune semplice procedure, si può prevenire la proliferazione di batteri che potrebbero causare malattie. Poiché il cibo di un picnic spesso resta per lunghi periodi di tempo senza calore diretto o refrigerazione convenzionale, osservare le regole igieniche durante la sua preparazione e per la sua conservazione diventa particolarmente importante. Lavarsi le mani e pulire le superfici di lavoro è essenziale. Tenere i cibi al fresco in frigorifero prima e dopo la preparazione è fondamentale. Utilizzare aceto, succo di limone ed ingredienti acidi nelle ricette è un modo utile per evitare la proliferazione dei batteri. Mantenere freddi i cibi freddi e caldi i cibi caldi è fondamentale, sia per la sicurezza alimentare che per il gusto.
Mantenere il cibo freddo
Preparare alimenti che verranno serviti freddi costituisce l’aspetto meno complicato. Gli alimenti possono essere preparati, posti in contenitori da viaggio e refrigerati o congelati fino a quando è il momento di riempire il cestino da picnic. Il problema dei panini mollicci può essere eliminato avvolgendo il pane in un sacchetto di plastica ed avvolgendo gli ingredienti del ripieno separatamente, quindi metterli al fresco nel frigorifero portatile. Tutto il cibo freddo deve essere tenuto in frigo fino a quando non è completamente freddo. Carne, pollame o pesce da grigliare possono essere trasportati congelati al picnic nel frigo portatile e scongelarsi lentamente durante il tragitto. Non lasciate che la carne, il pollame o il pesce che non vanno grigliati si scongelino a temperatura ambienti o esposti all’aria perché possono formarsi dei batteri sulle superfici calde esterne. Il cibo freddo può essere conservato in thermos freddi, riposto nel mini frigo con del ghiaccio o avvolto in tovaglie pesanti e riposto nel cestino da picnic con un pezzo di ghiaccio.
In alcune gite di famiglia in campeggio, i frequentatori di picnic creano dei blocchi di ghiaccio pulendo per bene i contenitori di latte in cartone da 2 litri, riempiendoli d’acqua quasi fino all’orlo e facendoli congelare durante la notte prima di partire. Il pezzo di ghiaccio dura circa un giorno e, quando si scioglie, è una bevanda rinfrescante per i campeggiatori stanchi ed assetati. Portate con voi una riserva di acqua potabile in modo che nessuno si disidrati.
Mantenere il cibo caldo o tiepido
Il cibo da servire caldo è una vera e propria sfida. Per quanto riguarda i liquidi, portate l’alimento alla più alta temperatura possibile e poi mettetelo in un thermos, appena sciacquato con acqua bollente. Per gli altri alimenti, portateli ad una temperatura elevata, quindi avvolgeteli in un foglio di alluminio resistente e metteteli in una borsa termica oppure avvolgeteli in un panno pesante. Se è possibile, mantenete il cibo sopra i 60 gradi. Per i picnic invernali a basse temperature, ciò può essere difficile e può essere preferibile l’utilizzo di uno scaldavivande.
Portatevi bevande o zuppe calde in un thermos di buona qualità, e non tentate di mantenere caldi gli altri alimenti in una giornata fredda. Quanto ai cibi caldi, è meglio non riportare a casa gli avanzi. Quanto ai cibi freddi, gli avanzi possono essere riposti nel frigo portatile per non più di quattro ore. Ricordate il vecchio motto “Se avete il dubbio, buttatelo via.” Mangia quello che riuscite, ma portate con voi molto cibo, perché l’aria fresca aumenta l’appetito. Organizzatevi bene, cucinate bene e non ci saranno molti avanzi.
Creare l’atmosfera per un picnic
Oltre a scegliere il cibo con cura, per organizzare un picnic servono anche piatti, posate, tovaglioli colorati, tovaglie e tazze. Si può dare un tocco speciale con fiori freschi, mentine e candele. Non dimenticatevi il cavatappi se portate il vino. Per evitare di dimenticare qualcosa di essenziale, è utile preparare una lista, ed utilizzare un cestino da picnic preconfezionato è ancora meglio, perché in tal modo si può essere spontanei e basta prendere il cestino e partire. Con tutti questi consigli sulla preparazione, ricordatevi che un picnic è prima di tutto divertimento. Non fatevi travolgere dall’organizzazione se non volete rovinare il picnic. Fatelo in un modo che soddisfi il vostro stile e le vostre inclinazioni. Organizzate una giornata perfetta unendo buona compagnia e buon cibo in uno scenario bellissimo.
Cosa Mettere nel Cestino
Queste sono le basi. Potreste anche decidere di tenere questi oggetti sempre dentro al cestino da picnic per essere sempre pronti a partire
Oggetti essenziali
Piatti
Stoviglie
Bicchieri
Tagliere e coltello
Un telo, coperte, o vecchie trapunte
Tovaglioli di carta
Tovaglia
Cavatappi
Apribottiglie
Asciugamani di carta o salviettine
Sacchetti per la spazzatura
Repellente per insetti
Protezione solare
Oggetti non essenziali che possono essere utili
Candele, portacandele e fiammiferi
Un vaso e dei fiori
Calici per il vino
Porcellane, cristalli ed argenteria
Fazzoletti di stoffa o bandane
Ventagli di vimini o di carta
Libri
Giochi
Ombrello, ombrellone o cappelli
Torcia elettrica
Scegliere il luogo perfetto per un picnic
Speriamo che ci sia il sole per i nostri picnic, ma a meno che non viviamo in un luogo dal clima perennemente sereno, non possiamo sempre contare su questo. Quando il tempo non aiuta i nostri piani, abbiamo diverse opzioni: possiamo cancellare il nostro picnic, rimandarlo, oppure possiamo scegliere un altro luogo al chiuso. Quando scegliamo la terza alternativa, alcuni dei nostri picnic potrebbero svolgersi sul tavolo della sala da pranzo. Potrebbe risultarne un bel picnic ma, con un po’ di lavoro anticipato, si può scegliere un luogo migliore.
Un portico è un buon posto per un picnic in un giorno perché dà comunque la sensazione di stare all’aria aperta. Nelle giornate fredde, un picnic accanto al camino del salotto offre intimità in un’atmosfera rilassata. Sole e picnic vanno d’accordo, ma guardare un temporale riparati sotto un portico può essere un modo diverso di divertirsi all’aria aperta. Quando si organizza un picnic, seguite le previsioni del tempo, ma abbiate spirito di iniziativa. Pensate a diversi modi di godervi il vostro picnic con ogni tipo di tempo.
Ci sono un sacco di posti dove organizzare un picnic – quindi pensate fuori dagli schemi. Un picnic non ha bisogno di settimane di organizzazione; un picnic improvvisato è altrettanto divertente.
-Date un’occhiata a tutti i parchi statali e comunali. Anche nei campeggi ci sono tavoli da picnic, sentieri e molto spazio a disposizione.
-Date un’occhiata anche ai college ed alle università del luogo. In alcuni ci sono i laghetti con le anatre, quindi portatevi del pane per dare da mangiare alle anatre.
-Cercate su Google i parchi e i giardini Nel frattempo, controllate le eventuali precauzioni della destinazione prescelta.
-Dopo che i bambini finiscono di fare sport, fate un picnic in quel luogo.
-Di solito ci sono dei posti dove poter stendere una coperta dopo aver raccolto della frutta, ed è davvero divertente sedersi a mangiare la frutta appena colta!
-Andate in piscina.
-Fate un picnic ad una fiera o ad un festival cittadino o provinciale.
In un giorno di pioggia, il vostro soggiorno è un luogo perfetto per fare un picnic. Basta mettere una tovaglia a scacchi sul pavimento, ed è tutto pronto.