Indice
In questa guida mettiamo a disposizione una lista di cosa serve per fare il sushi a casa.
C’è una sola cosa più appagante dell’assaporare un buon piatto di sushi assortito: prepararlo da soli a casa naturalmente! L’arte del sushi affonda le proprie radici nell’antica tradizione giapponese, e dalla storia del sol levante ha tratto tutta una serie di cure minuziose ed affascinanti che qualsiasi chef prima o poi deve sperimentare in cucina. Ma quali sono i segreti per preparare il sushi fatto in casa buono come quello del ristorante? In realtà, oltre alle tecniche culinarie vere e proprie, una buona parte del successo è data dall’uso degli strumenti adeguati. Potrai trovare alcuni di essi già nella tua cucina, mentre altri dovranno necessariamente essere acquistati a parte. Non preoccuparti però: anche il mercato italiano ha subito il fascino della cucina giapponese, e oggi trovare gli strumenti per il sushi è diventato un vero gioco da ragazzi. Ma cosa serve per preparare il sushi in casa? Come bisogna conservare il pesce crudo? Quali sono le pentole più adatte per bollire il riso? Scopri insieme a noi la risposta a queste e molte altre domande.
Prima o poi qualunque appassionato di sushi cede alla tentazione di cucinare questo sfiziosissimo piatto a casa. Non tutti però, riescono ad ottenere i risultati sperati. Se hai intenzione di portare in tavola tutti i colori e i sapori di un sushi gustoso e bello da vedere, dovrai verificare di avere nella tua cucina il seguente insieme di attrezzi
-Pentola cuoci riso elettrica
-Hanigiri, ciotola per raffreddare il riso
-Shamoji, cucchiaio per condire il riso
-Abbattitore
-Coltelli per il pesce
-Makisu, stuoia per arrotolare i maki
-Sushi roller, per i meno esperti
-Grattugia Wasabi
-Accessori per presentazione e bacchette
Vediamo quindi ognuno di questi elementi più nel dettaglio, così da capire quali tipologie di strumento acquistare e come utilizzarle.
Cuociriso elettrica per sushi
La cuociriso elettrica è una speciale pentola pensata per cucinare il riso in modo ottimale. Il suo utilizzo non è strettamente necessario per la preparazione del sushi, ma rispetto alla classica pentola in acciaio a bordi alti presenta alcuni vantaggi. Prima di tutto, essendo elettrica può regolare in modo più omogeneo la diffusione del calore, cuocendo ogni chicco in modo impeccabile ed evitando che il riso si attacchi sul fondo. Inoltre, la maggior parte delle cuoci riso è dotata di speciali coperchi e vassoi ideali per la cottura al vapore, cosa che in base alle tue preferenze alimentari potrebbe risultare utile per scottare alcune tipologie di pesce da inserire nei nigiri, nei maki o da consumare come delizioso piatto tatake. Le cuociriso sono facilissime da trovare, e grazie al loro funzionamento piuttosto semplice non richiedono spese eccessive.
Hanigiri – Contenitore in legno per sushi
Il riso rappresenta, insieme al pesce, l’ingrediente fondamentale per la preparazione del sushi. Se da un lato cuocerlo risulta piuttosto semplice (come abbiamo visto nel caso della pentola cuoci riso), lavorarlo e modellarlo nel modo giusto potrebbe non esserlo altrettanto. Un passaggio fondamentale per ottenere un riso da sushi perfetto è il raffreddamento. I principianti infatti, dimenticano troppo spesso quanto la temperatura possa influire sulla buona riuscita del piatto. Nelle cucine professionali giapponesi perciò, si utilizza l’Hanagiri, uno specifico contenitore per far raffreddare il riso. Si tratta di una ciotola dal fondo piatto di forma circolare, realizzata con legno non trattato. Al contrario della ceramica, il legno trattiene molto meglio l’umidità in eccesso, evitando che i ristagni d’acqua rendano il riso troppo morbido e colloso. Oltre a ciò, l’Hanagiri può conferire alla tua cucina un aspetto più caratteristico e professionale: grazie all’enorme diffusione del sushi nel mondo, trovarne di diverse misure è oggi non solo possibile, ma anche piuttosto facile!
Shamoji – Cucchiaio per condire il riso
Una volta che il riso si è raffreddato, è il momento di condirlo. Le miscele di ingredienti più frequente utilizzate nelle cucine nipponiche prevedono una soluzione di acqua e aceto, oppure di aceto, zucchero e sale. Per mescolare al meglio queste componenti con il riso e ottenere un sushi-gohan eccellente, ti consigliamo di provare lo Shamoji. Si tratta di un piccolo cucchiaio piatto realizzato rigorosamente in legno, specificatamente pensato per non alterare la temperatura del riso e preservare alla perfezione ciascun chicco. Certo, se non ne trovi uno puoi sempre optare per il classico cucchiaio in legno italiano, ma la speciale forma dello Shamoji è l’unica che ti permette di compiere movimenti delicati e precisi. Al pari dell’Hanagiri, anche lo Shamoji è semplice da trovare online: molti siti infatti, ne propongono varianti più o meno professionali, alle quali naturalmente corrispondono cifre più o meno economiche.
Abbattitore domestico
L’abbattitore è l’unico strumento realmente capace di conservare al meglio i cibi, in quanto è in grado di raggiungere temperature molto più basse rispetto a quelle dei normali congelatori. Nella preparazione del sushi a livello professionale, esso svolge un ruolo imprescindibile, ovvero prevenire le infezioni alimentari causate da pericolosi parassiti, come per esempio l’Anisakis. Questo parassita vive all’interno del pesce e può rimanere tra le fibre della carne anche dopo che quest’ultimo è stato pescato, rappresentando una vera e propria minaccia per l’uomo.
Se hai in mente di preparare frequentemente ricette a base di pesce crudo e vuoi evitare che il pesce risulti contaminato, potrai dotarti di un abbattitore domestico, un elettrodomestico in tutto e per tutto simile ad un freezer di piccolo formato. Trovarlo nei negozi o online è davvero facile, e in base alle tue esigenze potrai scegliere modelli a libera installazione o a incasso. I costi degli abbattitori sono piuttosto notevoli, quindi prima di acquistarne uno verifica sempre la qualità dei materiali con cui è realizzato e, soprattutto, di avere abbastanza spazio in cucina per ospitarlo.
Coltelli per il pesce
Stabilito che il pesce sia stato conservato nel modo corretto, è venuto il momento di tagliarlo. Salmone, tonno, branzino, polpo e orata sono pesci contraddistinti da carni piuttosto grasse e spesse, che dovrai riuscire a ridurre in fette piuttosto sottili. Per farlo senza rischiare di rovinare le fibre dei vari filetti, il consiglio è quello di munirti di un set di coltelli adeguato. Il massimo, se sei un vero appassionato di sushi, sarebbe acquistare coltelli giapponesi, il quale contiene le forme e le misure giuste per realizzare le varie tipologie di sushi.
Per la realizzazione dei nigiri per esempio, occorrerà utilizzare un coltello affilatissimo e sottile, capace di realizzare piccole fette da posizionare sulle palline di riso. Uno dei migliori modelli è sicuramente il Yanagiba, lungo e sottile. Per creare i listelli di pesce da inserire nei vari roll invece, potresti optare per un Deba Bocho, più robusto e spesso. Infine, anche le verdure come cetriolo, carote e avocado necessitano di un coltello idoneo: i migliori in questo senso sono quelli a forma di mannaia, conosciuti in giappone come Na-Kiri.
Makisu – Stuoia per arrotolare i maki
Il mondo dei sushi lover si divide in tre categorie distinte: gli amanti dei nigiri, quelli dei maki roll e quelli che, messi di fronte ad un vassoio ricolmo, non si fanno questo tipo di problemi, spazzolando tutto in men che non si dica. Se appartieni al secondo gruppo, ovvero quello degli appassionati di roll, per preparare il sushi in casa non potrai farti mancare un makisu, ovvero la stuoia in bambù pensata per arrotolare il sushi. Questa piccola tovaglietta è davvero comoda, e grazie alla sua struttura composta da tanti bastoncini di bambù legati l’uno all’altro, ti permette di compiere movimenti precisi ed energici, senza però rovinare il ripieno dei roll. Potrai utilizzare il makisu sia per creare i maki con alga intorno, sia quelli senza. Solitamente, i kit per sushi contengono al loro interno questo importante accessorio, ma nel caso in cui tu voglia acquistarlo a parte, potrai trovarne modelli di qualità decisamente superiore.
Sushi roller
Se l’uso del makisu non ti è chiaro e i tuoi roll continuano ad aprirsi, potrai risolvere il problema acquistando un sushi roller. Questa speciale macchinetta ti permette infatti di inserire tutta la preparazione all’interno, e grazie ad una piccola leva svolge il lavoro al posto tuo, arrotolando i maki in un battito di ciglio! Ad essere sinceri, difficilmente troverai un sushi roller in una cucina giapponese professionale: se non vuoi dire addio alla tua cena però, ti consigliamo di comprarne subito uno!
Grattugia per wasabi
Gli appassionati dei sapori forti sicuramente non si perdono l’opportunità di aggiungere al sushi fatto in casa una bella porzione di wasabi. Questa gustosissima salsa dal colore verde acceso viene infatti utilizzata sia per tenere pesce e riso incollati tra loro, sia come condimento a parte per immergere roll e nigiri. La tradizione vorrebbe che il wasabi venisse inserito anche nella salsa di soia, ma in Italia si sa, ci piace adattare le nostre abitudini alle cucine straniere. Se vuoi preparare una cena giapponese con i fiocchi, ti consigliamo di comprare la radice di wasabi ancora intera, per poi grattugiarla su una specifica grattugia per wasabi. In questo modo, le tue portate saranno ancora più gustose e scenografiche!
Accessori per presentazione e bacchette
Infine, ogni cena giapponese degna di questo nome deve essere servita nel giusto set di presentazione. Anche il sushi non fa eccezione, e fortunatamente in commercio potrai trovare piatti, ciotoline, bicchieri e porta bacchette perfetti per servirlo in modo elegante. Un buon insieme da sushi include sempre una tovaglietta, solitamente di bambù, ma anche piatti e vassoi in ceramica
decorati con motivi floreali. Un ulteriore modo per presentare il sushi poi, è quello di servirlo sulla classica barca in legno: grazie a questo espositore, il successo è assicurato! Per quanto riguarda le bacchette, utilizzarle è un must. Anche in questo caso, potrai facilmente trovare modelli in bambù o in altri materiali, da scegliere a seconda dell’arredamento e della tue preferenze. Ps. Prima di servire il sushi, fai sparire le forchette, e se qualcuno si lamenta, invitalo ad utilizzare le mani: in Giappone, è questo il modo più comune per assaporare il sushi.