Indice
In questa guida proponiamo una lista dell’occorrente per creare gioielli in casa.
Se volete realizzare collane, orecchini, bracciali, anelli ed altro ancora, avrete bisogno di un paio di pinze a becchi piatti e di altri strumenti per avvolgere il filo. Ma prima di spendere un sacco di soldi per tutta l’attrezzatura, è meglio conoscere le basi. Ecco gli strumenti indispensabili per un creatore di gioielli.
Pinze a becchi piatti
Questi saranno i vostri strumenti preferiti. Vi aiuteranno ad aprire gli anelli, a rifinire le estremità avvolte nel filo e a completare una serie di altri compiti che nemmeno ancora immaginate. Prendete due paia di pinze per poter afferrare qualsiasi cosa senza lasciare un’incrinatura nel metallo. Cercate delle pinze con una superficie liscia tra le ganasce.
Pinze a becchi tondi
Questi strumenti vi aiuteranno a realizzare anelli e cerchi in filo metallico, curve, fermagli e anelli da saltare. Li userete ogni volta che vorrete fare una bella curva liscia.
Pinze con punta in nylon
Imparare a piegare il filo metallico richiede un po’ di pratica e inevitabilmente si creeranno delle pieghe nel materiale. Potete maledire la cattiva sorte oppure prendere un paio di pinze di nylon. È sufficiente afferrare un’estremità del filo, stringere con forza le pinze e tirare il filo per appianarlo.
Tagliafili
Devono essere di buona qualità. Ci sono molti modelli economici in circolazione e possono usurarsi molto rapidamente, soprattutto quando si cerca di tagliare fili più spessi. Swanstrom e Lindstrom producono entrambi degli ottimi modelli che durano anni per cui vale la pena investire in questi strumenti.
Suggerimento. Se dovete tagliare un filo sottile e non avete una tronchesina, il tagliaunghie può essere un ottimo sostituto. Oltre ad essere economiche e facili da trovare, riescono ad evitare le estremità irregolari.
Taglierina a filo
Dovete tagliare molto filo per le nuove tecniche che state imparando? Prendete in considerazione una taglierina a filo. Fate però attenzione alle dimensioni del filo che state tagliando: le taglierine a filo possono gestire solo un determinato calibro per cui si rovinano se le usate per tagliare qualcosa di troppo spesso.
Fili di metalli vari
Non ha senso spendere molti soldi per un filo d’argento o d’oro finché non si è abbastanza esperti. Il filo di rame o uno di un altro metallo di base vi aiuterà a prendere confidenza senza sprecare il vostro denaro.
Righello
L’attrezzatura di base per la gioielleria è un righello standard che potreste già avere in casa.
L’ideale è un righello che offra la possibilità di vedere attraverso di esso e dunque avere una visuale migliore.
Punzone a disco
Volete tagliare cerchi, quadrati o persino cuori, in modo uniforme e ripetuto? Non cercate altro che un punzone a disco, uno strumento che produce forme identiche.
Per utilizzare un punzone a disco, è sufficiente inserire un foglio di metallo tra i due strati, inserire il cerchio appropriato e martellare un disco. Il martello di ottone è il migliore perché è abbastanza pesante da garantire grande potenza, ma abbastanza morbido da dare un colpo forte senza rimbalzi. Anche in questo caso è meglio scegliere uno strumento che vi dà buoni risultati risparmiando soldi e tempo.
Sega per gioiellieri
Se volete realizzare un gioiello piccolo che richiede molti tagli piccoli e complessi, la sega da gioielliere è quello che fa al caso vostro. Le lame sono di dimensioni diverse: da quelle sottili che tagliano appena il metallo a quelle robuste e spesse che asportano più metallo.
Suggerimento per i professionisti. Quando si usa una sega da gioielliere, è bene usare un lubrificante per evitare che le dita si impiglino, per ridurre la possibilità di rompere la lama e per preservare il tagliente. Basta passarne un po’ sulla lama prima del taglio.
Esistono telai per lame di dimensioni standard e telai con una gola più profonda. Quella più profonda consente di eseguire tagli lunghi se si lavora con un pezzo di metallo lungo o un pezzo più grande. Una sega da gioielliere piccola si usa di più perché un telaio più piccolo è più facile da controllare, cosa da tenere presente se si decide di investire in una sega da gioielliere.
Filo
Il filo è disponibile in tutti i materiali – argento, oro, oro rosa, alluminio, rame, per citarne alcuni – e in tutte le dimensioni, o “calibri”. Anche se può sembrare controintuitivo, più alto è il numero di calibro, più sottile è il filo. Ecco le tre misure di cui avete bisogno nel vostro insieme di strumenti per la gioielleria.
Filo da 24 gauge
Questo calibro vi servirà per i progetti che richiedono un po’ di forza in più o per le perline che potrebbero avere fori più grandi.
Filo da 26 gauge
Questo filo si adatta alla maggior parte delle perline. È abbastanza sottile da rendere facile l’avvolgimento del filo, ma ha un peso sufficiente per essere sicuro. Fate solo attenzione a non arricciarlo o piegarlo più volte perché non è molto robusto.
Filo da 28 o 30 gauge
Se lavorate con piccole perle di pietra preziosa, note per i loro minuscoli fori, dovrete avere a portata di mano un filo molto sottile. Tenete presente che questo filo non è la scelta migliore per avvolgere le pietre in un braccialetto (o in qualsiasi altro pezzo che possa essere sballottato) perché è piuttosto delicato.
L’immaginazione
Guardatevi intorno. Potreste riuscire a sfruttare qualcosa che già avete in casa. Avete bisogno di fare un cerchio? Guardate nella vostra dispensa. Usate una mazza da baseball al posto del mandrino o un pennarello per segnare il metallo prima di tagliare. Con l’esperienza noterete strumenti per la creazione di gioielli ovunque vi troviate.