Indice
In questa guida spieghiamo cosa portare per il campeggio in tenda.
Se apprezzi le vacanze all’avventura, sicuramente ti sarà passato per la testa almeno una volta di provare a campeggiare in tenda. I luoghi lontani dalla civiltà sono i più indicati per questo tipo di soggiorno, e spesso capita che i villeggianti si rechino in aree montane a diverse migliaia di metri in quota. La vacanza in campeggio però, è anche una soluzione divertente ed economica per chi vuole trascorrere del tempo in famiglia, magari all’interno di una struttura attrezzata.
Lo sapevi che ad oggi esistono diversi campeggi in cui le tende sono in affitto? Ebbene, se questo tipo di vacanza stuzzica la tua immaginazione e stai pensando di organizzarla, ci sono alcuni oggetti indispensabili che non potrai dimenticare a casa. Vuoi sapere quali? Allora rimani con noi e scopri subito cosa serve per campeggiare in una tenda: nella nostra lista troverai suggerimenti utili per avere sempre con te tutto ciò che occorre per vivere una vacanza divertente, comoda e sicura, anche in alta montagna! I turisti ed i viaggiatori più esperti non si stancheranno mai di ribadirlo: quando si parla di campeggio, l’organizzazione è tutto. Ecco l’elenco definitivo di tutto quello che ti serve per vivere un campeggio da sogno nella tua tenda.
Fattori da considerare prima della partenza
Prima di iniziare a riempire zaini e borsoni con oggetti che non ti servono, ti consigliamo di riflettere vivamente sui seguenti aspetti legati alla tua vacanza
-Area geografica di interesse, cioè altitudine, temperatura, possibilità di precipitazioni.
-Tipo di struttura, cioè campeggio attrezzato, area non sorvegliata.
-Durata del soggiorno
-Numero di partecipanti
Senza avere chiari questi dati, quasi sicuramente rimarrai deluso dalla tua esperienza. Una delle cose migliori da fare perciò è informarsi adeguatamente sulle condizioni meteo della zona campeggio prescelta: temperature troppo basse infatti possono rendere a dir poco impossibile un soggiorno in tenda, costringendoti nel migliori dei casi a rintanarti nella tua auto. Per evitare che ciò accada, considera sempre un buon margine di freddo in più rispetto alle aspettative, naturalmente se la tua destinazione è la montagna. Per il mare invece, ti consigliamo di tenere sotto controllo l’umidità e l’escursione termica giorno notte.
Infine, per risparmiare spazio sia all’interno dello zaino che della tenda stessa, dovrai sapere esattamente quante persone avrai a carico e quante dovranno dormire nel medesimo spazio. Il sonno infatti, è una delle fasi della tua permanenza che dovrai organizzare al meglio: senza dormire bene e per le ore necessarie, la tua vacanza potrebbe ben presto rivelarsi più stressante che rilassante. Di seguito trovi un elenco dettagliato di tutto quello che ti serve non solo per dormire ma anche per mangiare e divertirti.
Pala e picchetti per fissare la tenda
A meno che tu non abbia deciso di affittarne una già montata, dovrai installare la tua tenda servendoti di pala e picchetti adeguati. I migliori prodotti sono venduti insieme ad un kit di installazione, ma in alcuni casi la pala deve essere acquistata a parte. Fortunatamente, in commercio ne esistono tipologie pieghevoli molto leggere, che potrai facilmente inserire nello zaino. Ricorda che una tenda per essere sicura deve essere prima di tutto stabile e ben ancorata al terreno
Sacco a pelo
La scelta del sacco a pelo deve ricadere su un prodotto sufficientemente caldo e traspirante. Naturalmente, per dormire sonni tranquilli in alta montagna avrai bisogno di prodotti imbottiti in piuma d’oca, gli unici davvero caldi ma allo stesso tempo leggeri da portare in zaino. Alcune alternative sintetiche sono valide, ma non garantiscono una buona traspirabilità. Se scegli il mare invece, sono sufficienti sacchi a pelo più leggeri, possibilmente realizzati in cotone. In commercio ne esistono tantissime tipologie: controlla sempre bene la temperatura supportata, i materiali e la forma.
Telo TARP per isolare la tenda
Spesso trascurato e dimenticato mai meno esperti, il telo di copertura impermeabile è in realtà uno di quegli oggetti indispensabili per donare alla tua tenda un appoggio caldo, accogliente e completamente isolato dall’umidità del terreno. Per ottenere i maggiori benefici da questo prodotto, ti consigliamo di acquistarne uno delle dimensioni leggermente superiori a quelle della tenda, realizzato con materiali il più possibile resistenti. Se invece il terreno sotto la tenda ti soddisfa, sappi che potrai usare il telo TARP anche come copertura dalla pioggia per bici, moto o per la tenda stessa.
Coperta tascabile e cuscino da viaggio
Uno degli oggetti più comodi e rivoluzionari degli ultimi tempi è sicuramente la coperta da tasca. Si tratta di un accessorio comodissimo che potrai usare non solo in montagna per proteggerti ulteriormente dalle basse temperature, ma anche di un comodissimo appoggio per scampagnate e pic nic al mare o in spiaggia. La coperta tascabile è compatta, impermeabile e può essere comodamente portata in un taschino dello zaino o del giaccone. il cuscino gonfiabile da viaggio invece, è una delle soluzioni più indicate per dormire con il massimo comfort! Quando non lo usi inoltre, ti basta sgonfiarlo e riporlo facilmente nello zaino.
Powerbank o caricabatterie portatile
Dopo le coperte ed i teli di protezione, uno degli oggetti che non dovrai far mancare in tenda è indubbiamente il power bank, una sorta di mini batteria portatile perfetta per caricare al bisogno cellulari, torce e navigatori GPS. I migliori prodotti sono molto leggeri e sottili, e contengono diverse prese usb, usb-c o mini usb per caricare tantissimi dispositivi elettronici differenti. Il consiglio è di optare per modelli che arrivino ad almeno 20000 mAh, così da non rimanere mai a secco o a luci spente.
Torce e lampade
Un accessorio imprescindibile per un campeggio a regola d’arte è poi rappresentato dalla classica torca Led, una compagna utilissima per avere sempre tutti gli oggetti a portata di mano e non rimanere mai al buio, neanche nelle foreste più remote. Sul web ne troverai una miriade di tipologie, ciascuna caratterizzata da forme, dimensioni intensità e durata diverse. In base alla
lunghezza del tuo soggiorno, scegli un prodotto capace di garantirti la massima autonomia, che risulti sì maneggevole ma anche effettivamente luminoso!
Fornello da campeggio e ricariche
Le provviste sono chiaramente indispensabili per rimanere carichi di energie durante la vacanza. Se il cibo è fuori discussione quindi, è bene che ti concentri un attimo su quale dispositivo portare con te per cucinarlo. Escludendo da subito falò o barbecue di fortuna, il consiglio è di portare con te un fornello da campeggio elettrico o a gas, che risulti leggero, facile da trasportare e naturalmente ricaricabile.
Utensili da cucina e multiuso
Quando si è esposti alla natura, è sempre opportuno avere a portata di mano utensili pensati per facilitare compiti di prima necessità. Il consiglio è quindi quello di portare in tenda e campeggiare con un coltellino multi uso, il quale sia dotato di strumenti come cacciaviti, chiavi, apri scatole, apri bottiglie e seghetto. In un solo oggetto infatti, potrai conservare tutti quegli utensili indispensabili per cavartela nelle situazioni difficili. Scegli sempre prodotti di marchi celebri, evitando di risparmiare su un attrezzo così importante! Per godere di maggiore comodità inoltre, ricorda di portare in tenda anche tazze pieghevoli, forchette e coltelli in carta, piatti riciclabili e tutto ciò che può rendere più festosi i tuoi banchetti!
Abbigliamento adeguato al clima
In base all’area geografica prescelta ricorda di selezionare con cura felpe, maglioni, pile, magliette e pantaloni adeguati. Se la tua permanenza in campeggio è di molti giorni, ti consigliamo di optare per tessuti tecnici molto resistenti e soprattutto salva spazio, così da non dover occupare tutto lo zaino e la tenda con maglioni e giacconi. Inoltre, non dimenticare la biancheria intima di ricambio ed un paio in più di calzini da tenere sempre nello zaino per sicurezza. Molto importanti inoltre gli asciugamani in microfibra, perfetti per asciugarti senza rinunciare allo spazio. Se vai al mare, ricordati di avere con te uno o più costumi e anche un paio di ciabatte infradito o da piscina, così da non rischiare di bagnare le altre calzature. Fondamentale inoltre, indipendentemente dalla meta, un k way o giubbotto impermeabile con cappuccio, l’unico in grado di salvarti quando esci in escursione e sventuratamente incontri un acquazzone!
Bussola o GPS
Per non scaricare invano la batteria dello smartphone, il consiglio è di portare sempre con te una bussola digitale o un GPS portatile, gli unici strumenti appositamente pensati per accompagnare gli escursionisti più temerari alla scoperta di mete inesplorate. I prodotti migliori possono mappare qualsiasi territorio e collegarsi a diverse reti, così da fornirti una mappa dettagliata dell’area in cui ti trovi in ogni momento. Le dimensioni dei GPS sono davvero contenute, e non influiscono minimamente sul carico della tua attrezzatura.
Ulteriori oggetti utili per campeggiare in tenda
Infine, ecco un breve elenco di accessori aggiuntivi che potrai considerare di portare con te
-ombrello
-adattatore universale
-depuratore per acqua
-accendini
-cordini e mollette
-fischietto
-sacchetti ermetici per rifiuti
Sperando che tu abbia preso appunti, ti salutiamo e ti auguriamo un buon campeggio in tenda.