Indice
In questa guida elenchiamo l’occorrente per le pulizie di casa.
Sia che stiate traslocando in una nuova casa, che stiate preparando il vostro primo appartamento o che stiate semplicemente facendole pulizie di primavera, è essenziale avere i prodotti essenziali per la pulizia. In questo modo potrete affrontare macchie, sporco accumulato, grasso e altro ancora senza timore.
I prodotti giusti sono fondamentali per mantenere la casa pulita e rendere il lavoro il più semplice possibile, avete presente quando si prova a pulire una casa nel caos senza avere quello che serve?. Anche se non esiste la bacchetta magica, con questi suggerimenti potrete pulire bene e in tempi rapidi, anche in caso di pasticcio improvviso.
Ecco quindi i prodotti essenziali per la pulizia da tenere sempre in casa.
Strumenti per la pulizia generale
Gli strumenti giusti possono fare la differenza, sia in termini di utilità che di praticità. Se state facendo rifornimento per la prima volta, potete acquistare la versione economica di alcuni dei prodotti più costosi di questo elenco, per poi sostituirli quando ne avete la possibilità.
Aspirapolvere. Questo elettrodomestico è d’obbligo, anche se non avete la moquette. La scelta è tra modelli con sacco e senza sacco, ma in ogni caso, se abitate in un appartamento, controllate che sia un aspirapolvere silenzioso. Non avete spazio o budget per un aspirapolvere verticale? Acquistate un aspirabriciole, che è ottimo per aspirare aree problematiche come zoccoli, divani e peli di animali domestici.
Panni in microfibra. I panni in microfibra sono perfetti per pulire tutte le superfici senza lasciare graffi, compresi acciaio inossidabile e vetro. Acquistatene un paio e gettateli regolarmente in lavatrice con gli asciugamani per pulirli.
Secchio. Forse non avrete bisogno di un secchio ogni volta che fate le pulizie, ma quando vi capiterà, sarete contenti di averlo. In alternativa potete utilizzarlo come contenitore per riporre il materiale di pulizia e trasportarlo da una stanza all’altra.
Scopa e palette. Una scopa e una paletta fanno miracoli quando si tratta di occuparsi di polvere, sporcizia e qualsiasi altra cosa finisca su un pavimento che non sia un tappeto. Come per l’aspirapolvere, è possibile acquistarne una versione portatile per gli spazi ristretti che offre le stesse funzionalità con solo un po’ più di lavoro.
Guanti di gomma. Avere a disposizione dei guanti di gomma spessi è indispensabile per proteggere le mani dai prodotti chimici per la pulizia e da qualsiasi tipo di sporco. Durano inoltre molto più a lungo (e forniscono una protezione maggiore) dei guanti in lattice o nitrile. L’ideale è acquistarne anche un paio da usare mentre si lava i piatti.
Tergivetro. Tenete sempre un tergivetro nella doccia per ridurre la formazione di sporco, risparmiando così molto tempo in seguito. Molti sono dotati di attacchi, in modo da poterli attaccare direttamente alla parete e utilizzarli quando necessario.
Scopino per WC.
Uno scopino con le setole vi aiuterà a pulire la tazza del water con il minimo sforzo. Esistono varietà monouso, ma per il bene del vostro portafoglio e dell’ambiente, acquistatene uno riutilizzabile e sostituitelo un paio di volte all’anno o secondo le necessità.
Prodotti per la pulizia
L’acqua non è sufficiente per ottenere una pulizia profonda. Per questo, è necessario utilizzare i detergenti giusti. Scegliere prodotti naturali o con sostanze chimiche dipende solo da voi. Abbiamo incluso nell’elenco entrambe le opzioni così da darvi una scelta più ampia.
Detergente multiuso. Un ottimo detergente multisuperficie e multiuso è sicuramente uno dei prodotti essenziali per la pulizia della casa. Sono perfetti per eliminare grasso, sporco e macchie e la maggior parte di essi non richiede molto di più di uno spruzzo e una passata.
Detergente per vetri. Il detergente per vetri è formulato appositamente per le superfici in vetro come finestre e tavoli, in modo da ottenere una pulizia efficace senza lasciare striature o macchie.
Detergente per legno. Come il detergente per vetri, il detergente per legno è un detergente specifico da utilizzare su questo tipo di superfici. È bene usarlo perché spray detergenti multiuso ed ‘acqua possono danneggiare sia il legno che la vernice.
Spray o salviette antibatteriche. I prodotti per la pulizia antibatterica disinfettano e igienizzano per eliminare i germi in casa. Utilizzateli in aggiunta a un detergente multiuso, soprattutto in spazi ad alta concentrazione di germi come la cucina e il bagno.
Detergente per piastrelle con candeggina. Residui di sapone, muffa e ruggine problemi comuni in bagni e docce. Un detergente per piastrelle con candeggina è in grado di rimuovere questo tipo di sporco antiestetico. Bisogna aprire bene le finestre o azionare la ventola mentre si usa per proteggersi da eventuali esalazioni nocive.
Detergente per la tazza del water. Un detergente per la tazza del water a base di candeggina è perfetto per pulire a fondo. Assicuratevi che il prodotto che scegliete rimanga più solido che liquido quando viene versato. Usare anche lo scopino per dare una bella strofinata alla tazza del water.
Aceto bianco. L’aceto è ottimo per sciogliere il grasso e rimuovere lo sporco, e ha anche alcune proprietà disinfettanti (anche se non nella misura di un prodotto antibatterico a base chimica). Tenetelo a portata di mano per le pulizie rapide quando non volete usare un detergente chimico e disinfettare velocemente gli oggetti e le superfici che utilizzate maggiormente.
Bicarbonato di sodio. Questa sostanza è l’ideale per assorbire ed eliminare i cattivi odori. Tenetene un contenitore aperto in frigorifero per assorbire eventuali odori sgradevoli.
Altri prodotti utili per la pulizia
I prodotti elencati sopra rappresentano la scorta di base necessaria per una pulizia completa della vostra casa. Vediamo adesso una serie di altri prodotti molto utili divisi per ambiente.
Per la cucina
Spugne
Sapone per piatti
Lana d’acciaio
Detergente per forno
Detergente specifico per superfici, se necessario per superfici come il granito, il marmo o l’acciaio inossidabile
Per il bagno
Spazzolino per la pulizia (non deve essere utilizzato per lavarsi i denti)
Spazzolino per la pulizia delle fughe (non deve essere utilizzato per lavarsi i denti)
Per la lavanderia
Detersivo per bucato
Smacchiatore
Ammorbidente
Salviette salva colore
Varie
Rimuovi adesivo
Rullo per pelucchi
Flaconi spray, per preparare le proprie soluzioni detergenti
Carta assorbente
Spolverino estensibile
Alcuni prodotti specifici potrebbero non essere indispensabili per la vostra casa (ad esempio non c’è motivo di acquistare un detergente per granito se non avete questo tipo di superfici) ma la maggior parte sono indispensabili per avere la casa sempre pulita.
Vi piacerebbe avere tutti o quasi prodotti per la pulizia fatti in casa? Molte soluzioni per la pulizia sono facili da preparare in casa con ingredienti semplici come aceto bianco, bicarbonato di sodio, candeggina e persino succo di limone. Fate delle ricerche per trovare ricette di pulizia completamente naturali, anche se tenete presente che queste potrebbero non funzionare altrettanto bene di quelle non naturali.