Indice
In questa guida mettiamo a disposizione un elenco dell’occorrente per allevare le api.
L’apicoltura non è uno di quegli hobby che si possono iniziare per capriccio. A differenza del jogging o del lavoro a maglia, è necessario dotarsi di una discreta attrezzatura prima di iniziare. Se si è alle prime armi, può essere difficile capire quali sono gli attrezzi indispensabili e quelli di cui si può fare a meno.
Anche se volete iniziare in piccolo, ci sono alcune attrezzature di cui avete sicuramente bisogno. Oltre all’arnia e ai telai da montare, è necessario un equipaggiamento protettivo per se stessi e alcuni strumenti specialistici per la gestione della colonia.
Ecco il nostro elenco degli elementi essenziali dell’apicoltura per iniziare.
Arnie
È ovvio che se volete allevare api avete bisogno di un’arnia. I tipi di arnia più comuni sono i modelli top bar e Langstroth.
In un’arnia top bar, i telaini rimovibili pendono dalla parte superiore della scatola dell’arnia e il favo pende da ogni telaino. Sono facili da gestire, perché ogni telaino può essere rimosso senza disturbare l’arnia e non è necessario accovacciarsi o piegarsi per osservare la colonia.
Le arnie Langstroth sono quelle più conosciute, con sezioni di legno impilate e telai sospesi all’interno. Ogni sezione può essere sollevata per controllare la colonia all’interno.
Tuta da apicoltore
Una tuta da apicoltore, con cappello e velo, vi copre dalla testa alla caviglia, con tessuto pesante e chiusure elastiche per proteggervi dalle punture delle api. Nonostante le api non siano generalmente aggressive, possono pungere se disturbate, quindi è una parte essenziale della vostra attrezzatura. Se siete alle prime armi e siete nervosi nel maneggiare le api, essere ben protetti vi darà anche la tranquillità necessaria per concentrarvi sul lavoro da svolgere.
Guanti
Per proteggere le mani, i guanti da apicoltura sono indispensabili. Devono essere spessi ma flessibili, per consentirvi di eseguire lavori delicati senza rischiare di pungervi. La maggior parte dei guanti da apicoltura arriva fino al gomito per dare alle braccia un ulteriore strato di protezione.
Stivali
Gli stivali per lavori pesanti sono la parte finale della vostra attrezzatura di protezione. Gli stivali devono avere una suola spessa e adattarsi perfettamente alla gamba della tuta per evitare che le api vi entrino. Nonostante siano disponibili stivali speciali per l’apicoltura, molti apicoltori scelgono di indossare stivali di gomma.
Attrezzo multifunzione
L’attrezzo multifunzione è uno strumento piccolo ma incredibilmente utile. Questo piccolo e intelligente aiutante può essere utilizzato per diversi lavori, tra cui separare le cassette dell’alveare, sollevare i telaini dall’alveare senza danneggiare la cera e rimuovere la cera e la propoli in eccesso da altre parti dell’alveare.
Affumicatore
L’affumicatore è un classico dell’apicoltura per un motivo preciso. Il fumo maschera i feromoni delle api e aiuta a mantenere le api calme e docili durante il lavoro. Con un affumicatore moderno ed efficiente, è facile soffiare delicatamente il fumo sulle api mentre si lavora, riducendo le possibilità di essere punti.
Apiscampo
L’apiscampo è l’oggetto in plastica o metallo, predisposto e usato dall’apicoltore per evitare che le api rimangano nel melario prima della smelatura.
Spazzola per api
Se non siete apicoltori, spazzolare le api può sembrare una sciocchezza, ma in realtà è un modo efficace per spostarle nell’alveare. Una spazzola per api può essere usata per spostare le api dai telaini durante un’ispezione, per radunarle in una cassetta durante la sciamatura o per spazzolarle dai vestiti dopo aver controllato l’alveare. Le setole morbide e naturali consentono di spingere delicatamente le api senza ferirle o danneggiarne le ali.
Pinza prendi regina
A volte è necessario isolare la regina per un po’, ed è qui che si rivela utile la pinza prendi regina. Questo piccolo strumento consente di catturare ed esaminare la regina senza ferirla.
Nutritore
Sebbene le api si nutrano in modo molto efficiente durante la primavera e l’estate, molti apicoltori scelgono di integrare le loro colonie con sciroppo di zucchero o miele per superare l’inverno. I nutritori sono essenzialmente contenitori di plastica progettati per essere inseriti nell’arnia e contenere sciroppo di zucchero, miele o zucchero secco.