Indice
In questa guida spieghiamo cosa serve per dipingere una stanza.
Hai appena traslocato e puoi finalmente cambiare il colore delle pareti di casa? Se i vecchi proprietari ed il buon gusto non andavano proprio a braccetto, è venuto il momento di rivoluzionare la situazione e donare agli ambienti un aspetto più elegante e curato. Allo stesso modo, se la tua nuova casa è pronta o se quella di sempre ha bisogno di una rinfrescata, potrebbe esserti capitato di chiederti… cosa serve per dipingere una stanza di casa? Eseguire dei lavori di verniciatura in autonomia infatti è una soluzione economica e divertente, che ti permette di trascorrere del tempo in maniera spensierata e misurandoti con il tuo gusto da interior designer. Certo, dipingere una stanza di casa potrebbe sembrarti complicato se non l’hai mai fatto, ma siamo sicuri che con un po’ di curiosità di imparare e con il giusto occorrente a portata di mano, riuscirai ad eseguire un lavoro eccellente, degno dei migliori decoratori. Questo perché al di là di quanto possa saperne un non addetto ai lavori, oggi reperire i materiali per dipingere è davvero un gioco da ragazzi. Le vernici moderne infatti, sono economiche, sicure e resistenti, e non richiedono alcuno sforzo per essere preparate o stese sulle pareti. Come? Ti senti pronto per cominciare? Allora segui questa guida e controlla di avere con te tutto quello che serve per dipingere una stanza di casa.
Prima di iniziare il lavoro, dovrai assicurati di avere a disposizione tutto il materiale per colorare, decorare o imbiancare la tua stanza di casa. Non staremo a specificarlo ulteriormente, però ricorda di indossare sempre abiti da lavoro o che intendi buttare. Gli schizzi saranno all’ordine del giorno, quindi preparati! Ecco quindi un elenco di tutti gli strumenti indispensabili
-Teli protettivi
-Nastro adesivo di carta
-Scala per decoratore o trabattello
-Vernice
-Rullo per pitturare
-Pennelli e pennellessa
Questo in breve, un primo insieme di strumenti indispensabili per svolgere un lavoro soddisfacente. Se quanto detto finora non ti basta e sei curioso di conoscere più dettagli su cosa serve per dipingere una stanza di casa, non preoccuparti: nei prossimi paragrafi ti aiuteremo a capire meglio le caratteristiche di ciascuno strumento e ti sveliamo alcuni trucchetti per risparmiare tempo e soprattutto denaro. Dipingere le tue pareti non è mai stato così facile
Teli protettivi
I teli protettivi sono i primi indispensabili aiutanti per pitturare la tua stanza senza rovinare gli oggetti ed i mobili in essa contenuti. Prima di passare all’azione e dipingere le pareti, ti consigliamo quindi di reperire fogli di nylon o plastica sottili, con cui coprire tutta quella mobilia che non riesci a portare fuori dalla stanza. Cerca di essere preciso e fissa con del nastro adesivo le estremità del nylon, così da creare un vero e proprio scudo protettivo per le superfici delicate. In mancanza di teli di plastica, ricorda che andranno bene anche vecchi stracci, lenzuola, carte di giornale o scatole di cartone appiattite. A parte queste ultime però, le lenzuola e la carta di giornale non saranno impermeabili, quindi ti consigliamo di fare attenzione a non sgocciolare troppo.
Nastro adesivo di carta
Anche se rispetto ad altri attrezzi tende a passare inosservato, il nastro adesivo di carta è essenziale per svolgere un bel lavoro, soprattutto in caso tu voglia realizzare alcune decorazioni sulle pareti o semplicemente risparmiarne alcune porzioni dalla stesura della vernice. Quando lo acquisti, assicurati che sia sigillato e nuovo, pena il pericolo che la colla sul lato adesivo non risulti efficace e sporchi le pareti. Scegli una dimensione di circa 4-5 cm di larghezza, (a seconda delle tue necessità puoi trovare anche misure più strette) che ti garantisce una copertura efficace. Quando hai trovato il nastro adesivo, incollalo negli angoli che ti servono e passa alla pittura della stanza.
Scala per decoratore o trabattello
Dove pensi di andare senza una scala? Chiaramente, per raggiungere le parti più alte del muro ed il soffitto, avrai bisogno di un supporto che ti sopraelevi da terra. La scala da imbianchino classica è senz’altro una buona soluzione, poiché è facile da reperire e ti assicura una stabilità più che sufficiente per questo tipo di lavoro. Qualora però ti ritrovassi a confrontarti con pareti molto alte o addirittura poste in prossimità di scalini, il consiglio è di acquistare o affittare un trabattello, ovvero un particolare cavalletto in metallo con quattro gambe, dotato di ripiani e ringhiere che ti consente di lavorare ad altezze notevoli in totale comodità.
Vernice
Eccoci finalmente arrivati all’annosa questione della vernice, sulla quale dovrai necessariamente spendere qualche momento in più. Chiaramente, la scelta della vernice dovrà essere il più possibile in linea con la tipologia di ambiente che vorrai dipingere. Ci spieghiamo meglio: se vuoi verniciare una stanza molto umida, posta in una zona senza luce e con poche finestre, il consiglio è di optare per una pittura antimuffa. Se invece non hai questi problemi, le migliori pitture per interno sono quelle all’acqua, atossiche e facili da pulire. Anche l’epossidico e l’acrilico sono ottime vernici per pareti, ma risultano più difficili da stendere. Ricorda poi che oltre alla tipologia di vernice dovrai considerare anche il colore, fondamentale per aiutarti a donare un aspetto migliore alla stanza. Come regola generale, ricorda che i colori scuri si adattano a spazi luminosi e grandi, mentre quelli chiari sono perfetti per far sembrare ambienti piccoli molto più spaziosi. In ogni caso, scegli pitture con una buona resa per metro quadro e in una dose che possa coprire tutte le pareti almeno per 2 o 3 mani!
Rullo per pitturare
Il rullo da imbianchino, e in particolare il rullo con serbatoio, è lo strumento in assoluto più indicato per dipingere le pareti di casa. Grazie alla sua forma allungata e soprattutto cilindrica infatti, il rullo ti permette di stendere il colore avanti e indietro con poche passate, senza lasciare che la vernice coli o che si creino fastidiose righe di sovrapposizione. La scelta del rullo migliore passa inevitabilmente dal tipo di pelo di cui è costituito, che, nel caso te lo stessi chiedendo dovrà essere naturale. Il pelo sintetico per contro, è molto più economico, ma tende a perdere pilucchi. Di conseguenza, dopo averlo passato ti consigliamo di controllare sempre che non rimangano dei residui nel colore.
Pennelli e pennellessa
Se hai intenzione di svolgere una tinteggiatura più rustica e personalizzata, puoi dipingere la stanza di casa anche a pennello, scegliendo naturalmente attrezzi delle dimensioni adeguate. Il pennello ti garantisce un risultato più grossolano, ideale per case che presentano inserti in legno antico, pietra e altri elementi naturali. In generale, i pennelli da imbianchino possono essere realizzati con setole naturali o sintetiche. Le migliori in assoluto sono quelle di pelo di cinghiale, ma il loro costo potrebbe risultare proibitivo. Indispensabile anche la pennellessa, che grazie alle sue grandi dimensioni ti permette di risparmiare tempo e raggiungere anche zone più alte, come per esempio gli angoli con il soffitto.
Quanto costa dipingere una stanza di casa
Il costo totale dei materiali per dipingere una stanza non è eccessivo: se seguirai i nostri consigli il portafogli non ne risentirà, e potrai risparmiare notevolmente rispetto a quanto spenderesti chiamando un imbianchino. Pitturare un ambiente domestico infatti, costa in media dai 3,50 ai 7 euro al metro quadro, ma naturalmente i prezzi delle ditte specializzate salgono in base alle città.