Indice
In questa guida spieghiamo cosa serve in bagno.
Poche zone della casa ci conosco a fondo come il bagno. Pensaci bene: il bagno è la stanza che ti accoglie la mattina appena sveglio, che ti conforta a fine giornata con un caldo abbraccio, e che torna utile ogni volta in cui non hai voglia di partecipare ad una conversazione o vuoi sfuggire ad un’incombenza. Grazie a specchi, contenitori, cestini, dispenser e porta oggetti, ogni tua esigenza di igiene e bellezza può essere soddisfatta al meglio in pochi metri quadrati. Se l’importanza del bagno è quindi fuori discussione, bisogna riconoscere che, nel concreto, non sempre gli viene garantita la dovuta cura. Fermati un secondo e rifletti: ti sei mai chiesto cosa serve in bagno per renderlo davvero accogliente e confortevole? No? Nessun problema: in questa pagina abbiamo pensato di raccogliere un elenco di tutti quegli accessori indispensabili che ancora non sai di desiderare, grazie ai quali una volta entrato in bagno non vorrai più uscirne. Sei pronto a trasformare la toilette in una vera e propria suite? Ecco la lista definitiva degli oggetti che ti servono.
Gli accessori per il bagno che potenzialmente potrai acquistare sono a dir poco infiniti. Quelli essenziali però, rispondono a due esigenze specifiche
-Tenere in ordine cosmetici e dispositivi per l’igiene
-Garantire la pulizia delle superfici e la praticità d’uso dei sanitarie
In poche parole, gli accessori davvero indispensabili sono quelli che ti facilitano la quotidianità. Se da un lato quindi doccia, vasca, water, bidet, comò e armadietti sono considerati i veri e propri “mobili” del bagno, esistono tutta una serie di prodotti specifici pensati per facilitarne l’uso, aiutandoti a trovare sempre quello che cerchi e a mantenere la pulizia dei vari componenti sempre al top. Vediamo quindi insieme l’elenco di questi oggetti e cerchiamo di capire come scegliere quelli migliori.
Accessori bagno adesivi senza forare il muro
Gli accessori adesivi per il bagno sono tra i più apprezzati del momento. Grazie ai notevoli progressi nel campo degli adesivi, i ganci e contenitori pensati per appendere o appoggiare oggetti in bagno sono diventati sempre più tenaci, e una volta incollati al muro sembrano non staccarsi più. Ciò garantisce un vantaggio notevole, ovvero quello di applicarli senza forare il muro o le piastrelle della stanza. Inoltre, essi risultano perfetti per chi ha notevoli problemi di spazio. Rispetto ad analoghi prodotti da appoggiare al pavimento, gli accessori adesivi aiutano a ottimizzare lo spazio disponibile garantendoti la massima libertà di movimento nella stanza. Tra i prodotti più noti rientranti in questa categoria, ti consigliamo di non farti mancare per nessun motivo
-Porta asciugamani
-Porta accappatoi
-Portarotolo carta igienica a muro
-Porta sapone a muro
-Porta dispenser
-Porta scopettino a muro
-Porta bicchieri
-Porta shampoo doccia
Tutti questi accessori sono indispensabili per fare ordine nella zona lavandino. A nostro parere, i migliori in assoluto sono i ganci ed i contenitori che oltre ad essere della grandezza sufficiente sono venduti in set dalle caratteristiche estetiche simili, capaci cioè di donare al lavabo uno stile coerente. Nessuno però ti vieta di creare degli abbinamenti più creativi, che magari richiamano altri elementi presenti nella toilette.
Organizzatori per cassetti
Se non propriamente organizzati, i cassetti presenti sotto il lavandino o negli armadi del bagno rischiano in poco tempo di tramutarsi in un vero e proprio inferno, non solo di disordine, ma quasi sicuramente anche di sporcizia. Fortunatamente, in commercio puoi trovare moltissimi modelli di organizzatori per cassetti, ciascuno contraddistinto da dimensioni, forme e stili che potrai adattare alle tue esigenze estetiche. Gli organizzatori per cassetto sono perfetti per piegare e conservare asciugamani, boccette di profumo, accessori beauty e tutto quello che normalmente lasceresti in giro alla rinfusa. I più economici sono realizzati in stoffa, mentre i più sofisticati in legno. Scegli i migliori in base al tuo budget puntando sempre sulla funzionalità!
Piantana
Se l’idea di un bagno ricoperto di ganci a muro non ti alletta per nulla, sappi che esiste un accessorio perfetto per permetterti di concentrare in pochi centimetri scopettino, asciugamano, porta sapone e carta igienica. Stiamo parlando della piantana, in parole più semplici un’asta con piedistallo dalla quale partono orizzontalmente una serie di bracci adibiti ad ospitare gli oggetti citati poco fa. Se il tuo bagno è molto piccino, una piantana è indubbiamente quello che fa per te: scegli quella che meglio si adatta allo stile della tua stanza, tenendo un occhio rivolto al tipo di materiali, ai colori ed alle forme.
Mensola per doccia
Se sei stufo di veder cadere shampoo, balsamo e bagnoschiuma all’interno della doccia (e sui tuoi piedi) forse quello che ti manca è una mensola per la doccia. Questo oggetto è tra i più determinanti per vivere un’esperienza di relax mentre ti lavi, e ti aiuta a non doverti chinare continuamente per scegliere il tuo detergente specifico. Oltre ai vari saponi, potrai riporre su questo piccolo ripiano anche la tua spugna, eventuali rasoi o spazzole e tutto l’occorrente per la tua routine di bellezza sotto l’acqua. In commercio se ne trovano di moltissime tipologie, più grandi o più piccole a seconda delle esigenze. Il segreto per scegliere quella migliore risiede nell’optare per prodotti di elevata qualità, ai quali corrisponde necessariamente l’uso di colle o fissanti dalla tenuta maggiore.
Cestino rifiuti
Il cestino è un accessorio che non può mai mancare in un bagno, l’unico in grado di ottimizzare l’ordine e l’igiene nella stanza senza costringerti a dover gettare carta in eccesso o altri rifiuti nel water. La sua importanza è fondamentale anche per tutte quelle occasioni in cui inviti un ospite, il quale potrà gettare i rifiuti personali comodamente senza doverti chiedere davanti a tutti dove possa farlo. I cestini da bagno devono essere piccoli, eleganti e soprattutto facili da aprire: i migliori hanno infatti un pedale che ti permette di non dover usare le mani.
Tappetino doccia o bagno
Se c’è un oggetto che su tutti è pensato per garantirti comfort in bagno, quello è sicuramente il tappetino. Che si tratti di un semplice tappeto rettangolare in microfibra da utilizzare quando esci dalla doccia o un più sofisticato tappeto da appoggiare di fronte al lavandino o al water, l’importante è che sia morbido, delle giuste dimensioni e possibilmente che si abbini con il resto degli arredi.
Elementi decorativi
Terminata la rassegna degli accessori per il bagno utili, possiamo passare ad elencare quelli belli. Ciascuna toilette infatti, può trasformarsi in pochissimi passaggi da semplice “Servizio” ad una vera e propria stanza della casa con un’atmosfera, degna dello stesso rispetto che normalmente viene destinato alle altre camere. Per rendere il tuo bagno più accogliente, il consiglio è quindi di optare per piccoli elementi decorativi come:
-Diffusore a bastoncini, un piccolo accessorio molto elegante e sofisticato che oltre a fare bella figura ti aiuta a mantenere il bagno sempre profumato;
-Candele profumate, da scegliere anche in base ai colori più diffusi nel bagno e abbinare ad asciugamani armadietti e altri accessori;
-Cestini e porta oggetti decorati, da posizionare su mobili e cassettiere come comodi raccogli asciugamani degli ospiti, oppure per poggiare occhiali, riviste o altri oggetti;
-Boccette di profumo d’epoca, sali da bagno e oggetti di design, sempre perfetti per dare un tocco di originalità in più anche alla sala da bagno!
Specchio da bagno
Se il tuo bagno ha uno specchio scomodo da raggiungere o ne è del tutto sprovvisto, potrebbe essere una buona idea installare sulla parte uno specchio bagno a muro, della forma e della dimensione che meglio si adatta alle tue esigenze. Uno dei problemi più comuni quando ci si specchia in bagno è quello relativo all’illuminazione. Ebbene, scegliendo un buono specchio da bagno potrai ottenere due vantaggi con un singolo oggetto: i migliori prodotti sono infatti dotati di speciali lampadine led pensate per aiutarti a vedere con maggiore comodità e nitidezza le immagini riflesse. Un pregio non da poco che renderà molto più semplici ed efficaci le operazioni di pulizia del viso o le sessioni di make up!
Conclusioni
Gli accessori da bagno sono il modo migliore per fare bella figura con familiari e ospiti: non perderti tutte le novità in fatto di design e tecnologia: oggi puoi trovare arredi e strumenti di qualità senza spendere una fortuna, belli a vedersi ma soprattutto facili da montare. Puoi dire addio a trapani e tasselli e inizia subito a sbizzarrirti con forme e colori fuori dagli schemi. Non dimenticare di abbellire il tutto con una bella pianta rampicante o un vaso di fiori.